GUIDA ALLA RICERCA DI DOCUMENTI
Per chiunque fosse interessato ad iniziare delle ricerche su un proprio familiare che è stato internato, in allegato vi lasciamo una guida utile...
Fogli matricolari, ruolo matricolare e stato di servizio
I fogli matricolari sono il primo documento da richiedere, contengono la storia completa del militare. Impropriamente vengono sempre chiamati “fogli matricolari” ma in realtà bisogna distinguere tra:
- fogli matricolari: singoli “fogli A4” in veniva riportata man mano la vita del militare durante gli anni
- ruoli matricolari: “fogli A3” che costituiscono una sorta di riassunto dei vari fogli matricolari
- stato di servizio: come i ruoli ma per gli ufficiali
Per comodità, e per i nostri fini, continuerò a chiamarli “fogli matricolari”.
Su questi documenti troverete la matricola, tutti gli spostamenti compiuti dal militare, dalla “chiamata alle armi”, l’assegnazione al reggimento, tutti i trasferimenti, cambi di unità, imbarchi, luogo e data di cattura (non sempre precisa), luogo e data di rientro, congedo o comunicazione della data di morte.
Troverete anche alcune curiosità: l’altezza, il colore degli occhi e altri tratti fisici, da non sottovalutare in alcuni casi particolari anche il nome del padre e della madre e la professione.
Dove richiedere questi documenti:
- ESERCITO
- per i sottufficiali e truppa:
al CEDOC (centro documentale) o molto più probabilmente all’Archivio di Stato della provincia di residenza al momento del conflitto. Basta fornire Nome, Cognome , anno di nascita (utile anche il nome dei genitori). Ogni CEDOC/Archivio di stato ha il suo metodo di contatto, informatevi sul relativo sito internet - per gli ufficiali:
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILTARE 10^ DIVISIONE Viale dell’Esercito 186 – 00143 – ROMA
Posta elettronica (PEI): persomil@persomil.difesa.it Posta elettronica certificata (PEC): persomil@postacert.difesa.it
- per i sottufficiali e truppa:
- MARINA MILITARE
- alla Capitaneria di Porto competente al momento del conflitto. A questo indirizzo l’elenco con i vari indirizzi. Indicare il grado , Nome, Cognome , anno di nascita e nome dei genitori. Allegare un documento di riconoscimento, specificare la parentela e l’uso del documento richiesto.
- per gli ufficiali:
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 11^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE MARINA 2^Sezione Indirizzo Postale: Viale dell‘ Esercito, 186 – 00143 ROMA Posta elettronica: persomil@persomil.difesa.it Posta elettronica certificata: persomil@postacert.difesa.it
Arolsen Archives – International Center on Nazi Persecution
Centro internazionale di documentazione, informazione e ricerca sulla persecuzione nazista, il lavoro forzato e l’Olocausto nella Germania nazista e nelle regioni occupate. L’archivio contiene circa 30 milioni di documenti dei campi di concentramento, dettagli sul lavoro forzato e schede di persone deportate. Sono conservati i documenti originali e chiarisce il destino dei perseguitati dai nazisti.
Gli archivi sono accessibili online ed è possibile procedere con le ricerche in autonomia collegandosi a questo indirizzo:
https://collections.arolsen-archives.org/en/search/
Il sito è interamente in inglese.
In alternativa si può fare una “richiesta di indagine” compilando questo form:
https://arolsen-archives.org/en/search-explore/inquiries/submit-inquiry/
In questo caso il tempo di attesa medio è di 4 mesi.
Bundesarchiv – Archivio federale tedesco
La storia dell’archivio è riportata sulla relativa voce di Wikipedia.
Non è consultabile on-line, come Arolsen, ma si può fare “richiesta di indagine”:
Và compilato questo modulo ed inviato per email all’indirizzo poststelle-pa@bundesarchiv.de
Il modulo è in tedesco ma si può tradurre con google translate.
Nel mio caso il tempo di attesa per avere risposta è stato di 2 mesi.
Archivio Apostolico Vaticano
Papa PIO XII, nel 1939, istituì L’Ufficio Informazioni Vaticano per i prigionieri di guerra allo scopo di fornire alle famiglie che ne facevano richiesta qualunque informazione sulla loro sorte dei loro cari.
L’archivio dell’Ufficio è disponibile anche per l’acquisto (maggiori dettagli qui) ma si può fare richiesta di ricerca inviando una email a archivio@aav.va specificando il proprio nome/cognome e i dati anagrafici della persona ricercata (compreso nome del padre e della madre)
ICRC – CROCE ROSSA INTERNAZIONALE
Il Comitato internazionale della Croce Rossa (INTERNATIONAL COMMITTEE OF THE RED CROSS) è stato l’ente che storicamente si occupa e si è occupato di protegge e aiutare le vittime di conflitti armati e di promuove il rispetto del diritto internazionale umanitario.
I loro archivi non sono consultabili online ma si può fare richiesta online a questo indirizzo:
Dato l’alto numero di richieste, il form non è sempre attivo ma è possibile compilarlo solo in determinati giorni. Bisogna anche essere pronti già all’apertura poichè gli invii possibili si esauriscono nel giro di 1 ora.
Consulta la pagina per sapere la prossima apertura.
ACS -Archivio centrale dello Stato (italiano)
Da febbraio 2023, grazie alla nuova piattaforma “Teca digitale” dell’Archivio Centrale dello Stato sono stati digitalizzati e resi accessibili nuovi fondi tra cui il fondo – COMMISSARIATO GENERALE PER LE ONORANZE AI CADUTI (ONORCADUTI) dove sono contenuti i registri IMI divisi per provincia
I registri, redatti nel 1945 dalla Croce rossa (in particolare, dall’Ufficio prigionieri e ricerche), contengono informazioni sui rimpatriati italiani dai campi d’internamento della Germania. Sono poi riportati, nella parte finale dei registri, anche dati non riguardanti gli IMI ma prigionieri e internati italiani (militari, militarizzati e civili) provenienti da campi di internamento e prigionia dislocati in territori non soggetti alle Autorità tedesche (es. Africa, America, Italia, Iugoslavia, Russia).
In generale, per ogni nominativo sono presenti campi relativi alle seguenti informazioni:
- Cognome, Nome
- Paternità
- Luogo e data di nascita
- Condizione (ad esempio: IMI – Internato militare; ICI – Internato civile; L. ex IMI – Lavoratore ex internato; L.V. – Lavoratore volontario; P. – Prigioniero; R. – Residente)
- Data di rimpatrio in Italia
- Numero di internamento
- Località e numero del campo o indirizzo in Germania o feldpost
- Grado
- Residenza sua o della famiglia
- Numero della pratica [campo sempre vuoto]
Per la consultazione basta visitare la pagina
https://tecadigitaleacs.cultura.gov.it/media/ricercadl?keywords=Onorcaduti&rictip=registro
e selezionare la provincia di interesse.
La consultazione del registro può essere fatta direttamente online, sfogliando le singole pagine, oppure si può scaricare l’intero registro in PDF
LEBI – Lessico Biografico IMI
Il LEBI è una banca dati on-line degli Internati Militari Italiani catturati nei lager nazisti fra il 1943 e il 1945.
Non contiene ovviamente tutti i nominativi possibili, ma ne vengono aggiunti continuamente di nuovi.
Si può procedere in autonomia con la ricerca collegandosi alla pagina:
https://lessicobiograficoimi.it/
GUIDA ALLA RICERCA DI DOCUMENTI.pdf
Per qualsiasi difficoltà, curiosità o chiarimento non esitate a contattarci!